top of page

 

 

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE AEE

(ART EXPERIENCE ENERGY)

 

Articolo 1 - Denominazione e durata.

L'associazione senza fini di lucro Art Experience Energy, con sede legale a Venezia, san Marco 3209/a, Salizada Malipiero, è costituita il giorno 25 febbraio 2015, con durata illimitata nel tempo, registrata con prot. N.749 presso l'Ufficio del Registro di Venezia il 13.04.2015, C.F.94088110278, regolata a norma del Titolo I, cap.III , art 36 e segg. del Codice Civile nonchè del presente statuto.

 

Articolo 2 - Finalità dell'associazione.

L'associazione Art Experience Energy persegue per suo statuto le seguenti  finalità:

- diffondere la conoscenza di tecniche artistiche tradizionali e/o sperimentali,

- offrire occasioni di aggiornamento ad insegnanti, educatori, operatori sociali e del settore culturale,

- promuovere la diffusione della cultura artistica attraverso contatti fra persone, enti o associazioni,

- proporsi come luogo di incontro, condivisione, approfondimento fra chi condivida interessi artistico  

  musicali, assolvendo alla funzione sociale di favorire la maturazione, la crescita ed l'inclusione delle

  persone, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.

 

Articolo 3 - Attività dell'associazione.

L'associazione intende promuovere varie attività in ambito artistico e musicale con le seguenti iniziative:

   - offerta culturale: gestione e valorizzazione di spazi espositivi, organizzazione di mostre ed eventi, convegni, conferenze, seminari, proiezioni, concerti, rappresentazioni teatrali anche in collaborazione con altri enti ed associazioni , attività di raccolta fondi finalizzati a progetti sociali, itinerari e viaggi, lezioni e corsi per bambini a partire dai tre anni, giovani ed adulti,

   - attività teorico pratiche di laboratorio anche per insegnanti, educatori e gruppi di studio. In particolare: corsi di acquerello, disegno, incisione su metallo, xilografia, linoleumgrafia, calligrafia, paper engeniering, tecniche pittoriche antiche  e sperimentali, iconografia, rilegature storiche, artistiche ed orientali, stampa d'arte, libri d'artista, libri ad edizioni ridotte, taccuini di viaggio,

    - attività editoriale: pubblicazione di bollettini, atti,recensioni,  articoli su attività di ricerca svolte e su

realizzazione di prototipi e modelli.

 

Articolo 4 - Soci

 

  • All’associazione possono aderire persone fisiche di tutte le età che si interessino alle varie discipline artistiche e alle loro applicazioni, che ne facciano domanda al Consiglio Direttivo (in avanti detto C. D.) Il C. D. approva tale richiesta entro 30 giorni. Nel caso la domanda venga respinta l’interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncerà in via definitiva l’Assemblea ordinaria, nella sua prima convocazione.

  • L’adesione consiste nel versamento, entro 30 giorni dall’accettazione, della quota annuale associativa che viene fissata dal C. D., e dà diritto alla tessera sociale.

 

  • I soci sono divisi nelle seguenti categorie:

 

  • Soci fondatori, che intervengono all’atto costitutivo;

  • Soci sostenitori, che versano all’associazione una quota annuale almeno doppia di quella ordinaria;

  • Soci ordinari, che hanno fatto domanda d’iscrizione all’associazione e ne hanno ottenuto l’accettazione;

  • Soci onorari, che sono designati dal C. D. per particolari benemerenza nel campo artistico e nei confronti dell’ Associazione.

Non sono tenuti al pagamento dei contributi;

  • Soci con meno di 16 anni o iscritto ai corsi dell’Associazione, che pagano una quota ridotta;

  • Soci Enti/associazioni.

 

  • La qualifica di socio si perde per dimissioni presentate al C. D, per morosità, per espulsione decretata dall’assemblea.

 

Articolo 5 – Organi Sociali

 

  • Gli organi sociali sono: l’Assemblea dei soci ed il Consiglio Direttivo. Tutte le cariche sociali hanno la durata di due anni e sono rinnovabili.

 

  • Il C. D. è composto da un numero dispari di membri eletti dall’assemblea, da un minimo di 3 ad un massimo di 5; elegge nel suo seno il Presidente e il Segretario. Al Presidente spetta la firma sociale di fronte a terzi; stabilisce di anno in anno le responsabilità dei diversi amministratori; provvede alla compilazione a fine anno del Bilancio sociale da sottoporre all’assemblea; costituisce eventuali gruppi di interesse per specifiche attività; tali gruppi, composti di norma dai soci, possono essere motivatamente aperti anche ai non soci, persone specializzate decise dal C.D.; autorizza con l’approvazione dei due terzi del C. D. la diffusione dell’indirizzario dei soci all’esterno del C. D.

 

  • L’Assemblea Generale Ordinaria nomina il Consiglio Direttivo; approva il bilancio consuntivo e quello di previsone, approva il programma di attività nonché altri eventuali argomenti posti allo ordine del giorno.

 

Articolo 6 – Convocazione dell’Assemblea

 

  • L’assemblea è convocata ogni qualvolta il C. D. lo ritenga utile o almeno una volta ogni anno sociale, nonché qualvolta ne venga fatta domanda scritta da almeno un quarto dei soci. La convocazione è fatta mediante avvisi circolari spedi dalla Sede sociale almeno quindici giorni prima della data fissata per la riunione.

 

  • L’assemblea in prima convocazione è valida con il cinquanta per cento più uno dei soci. La seconda convocazione, legale qualunque sia il numero di soci, può essere tenuta trascorsa almeno un’ora dalla prima convocazione.

 

  • Le proposte che i soci intendono porre all’ordine del giorno devono essere presentate al C. D. almeno 5 giorni prima della data dell’assemblea stessa. Le proposte saranno poste all’ordine del giorno se fatte almeno da un decimo dei soci.

 

Articolo 7 -  Disposizioni Varie

 

  • Il presente statuto può essere modificato soltanto su deliberazione dell’assemblea dei soci su proposta del C. D. o di un quarto dei soci.

 

  • Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione occorre in assemblea la presenza di almeno cinquanta per cento più uno dei soci ed il voto favorevole dei presenti a maggioranza di due terzi.

 

  • Nel caso di scioglimento verranno nominati uno o più liquidatori.

 

 

 

Venezia, 13.04.2015                                                                                                           

 

 

 

 

 

bottom of page